Migliorare la qualità dell’area commerciale e dell’uso dello spazio pubblico attraverso una più definita “immagine” di isola pedonale: l’approvazione, da parte della Giunta comunale, del P.i.a. (Piano integrato d’ambito) di via Lagrange, va in questa direzione. Il Pia è uno strumento di progettazione dell’arredo urbano creato dai settori dell’Amministrazione per mettere in relazione usi funzioni e interessi che incidono su uno stesso ambito “fornendo indicazioni – si legge nella deliberazione – e regole per gestire la destinazione del suolo pubblico (collocazione di dehors, arredi, installazioni temporanee)” negli aspetti organizzativi ed estetici. È l’identico percorso seguito in piazza Vittorio, ai Murazzi e in via Garibaldi per la progettazione degli arredi e per definire le norme che regolano l’uso dello spazio pubblico.
In via Lagrange, alla base del Pia si colloca la necessità di creare zone di sosta attraverso la posa di elementi di arredo; occorre inoltre promuovere l’uso della bicicletta installando strutture portabici, vista la vicinanza con la pista ciclabile di via Cavour, identificare spazi utilizzabili per mostre temporanee e regolare gli spazi adibiti a dehors attraverso una omogeneità d’immagine. Tutto ciò garantendo la possibilità di passaggio dei veicoli autorizzati, a moderata velocità, e di emergenza.
Il Pia divide la via in cinque sezioni di progettazione e per ciascuna di esse definisce gli elementi di arredo e la loro collocazione (portabici, cestini, dissuasori e transenne, fioriere, panchine) e i temi progettuali (punti luminosi, manifestazioni temporanee, viabilità, dehors, nodi di sosta e spazi espositivi). Una parte degli arredi sarà messa in posa dalla città, mentre quelli connessi alle attività commerciali saranno messi in posa e gestiti dall’associazione commercianti. L’impegno di spesa per il progetto è di 74.147 euro.
La gara per realizzazione degli arredi partirà nelle prossime settimane. Entro la primavera la loro messa in posa.
(mm)
Torino, 9 Novembre 2010