Redditi, incarichi elettivi, adesione ad associazioni, presenze in Consiglio comunale, votazioni effettuate durante ogni seduta consiliare: queste ed altre informazioni sui 50 consiglieri comunali, sul sindaco e sugli assessori sono disponibili sul web per ogni cittadino interessato.
E’ sufficiente connettersi al sito Internet della Città di Torino: sulla home page, a sinistra, è presente il box “Trasparenza, valutazione e merito”, dal quale si può accedere ai dati. Oppure, è possibile digitare direttamente l’indirizzo web www.comune.torino.it/anagrafeeletti/.
La pubblicazione on line dell’anagrafe degli eletti è conseguenza di una decisione assunta dal Consiglio comunale il 26 aprile scorso, raccogliendo la proposta di iniziativa popolare, sottoscritta da oltre 1800 cittadini e cittadine torinesi, che chiedeva una maggior pubblicizzazione e trasparenza dell'azione amministrativa. Un’ esigenza, questa, in sintonia con quanto previsto dallo Statuto della Città di Torino e che la Sala Rossa ha voluto fare propria.
L'anagrafe degli eletti, oltre alle informazioni riguardanti gli amministratori della Città, consente di accedere ad altri dati: il bilancio di Palazzo Civico, i bandi di gara, l'affidamento di incarichi esterni, i bilanci delle società partecipate (compresi gli emolumenti dei loro manager e consiglieri di amministrazione) e altri ancora. Le pagine sono in evoluzione e saranno successivamente integrate da ulteriori informazioni: ad esempio, la voce “Finanziamenti”, relativa a consiglieri, sindaco e assessori, sarà attivata in relazione agli anni in cui vi sia lo svolgimento delle consultazioni elettorali.
Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 9 Novembre 2010