Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


A SCUOLA A PIEDI

Sono ormai numerose in Italia ed anche in Piemonte e a Torino, le iniziative accomunate da un nome “pedibus” e da un principio: spostarsi a piedi fa bene all’ambiente.
Si tratta di iniziative principalmente rivolte alle scuole, come quella proposta con la mozione che il Consiglio comunale ha approvato nel corso della seduta odierna.
Con questa mozione, primo firmatario Carlo Zanolini, si impegnano Sindaco e Giunta a favorire la diffusione presso le scuole l'istituzione di "Percorsi Pedibus".
Genitori volontari dovrebbero così farsi carico di organizzare percorsi pedestri raccogliendo i bambini lungo un percorso che in gruppo, via via più numerosi, li conduca fino alla scuola.
L’obbiettivo è evitare di usare le automobili, liberando tempo per i genitori e favorendo socializzazione e conoscenza dell’ambiente da parte dei bambini stessi.
La mozione impegna l’Esecutivo a mettere in atto, anche attraverso finanziamenti dedicati, iniziative volte a coinvolgere le Direzioni Didattiche delle scuole cittadine a tale scopo.

S.L. Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 8 Novembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie