Via libera questa mattina dalla Giunta comunale alla delibera presentata dall’assessore allo Sport e Tempo libero, Giuseppe Sbriglio, con cui Palazzo civico bandisce la gara per affidare a un soggetto privato la gestione dell’Arena Rock, la struttura realizzata nell’area della Continassa e attrezzata per ospitare concerti, rappresentazioni teatrali, spettacoli e altre manifestazioni che richiamano migliaia di spettatori (l’Arena può accogliere fino a 60 mila persone).
“All’Arena Rock serve una società o un pool di soggetti che la faccia finalmente decollare come luogo di entertainment – sottolinea l’assessore Sbriglio. Si tratta di un’area polivalente, una struttura che può ospitare dai concerti con le rockstar della musica internazionale, alle gare motoristiche ecocompatibili che portano in pista go-kart elettrici”.
Tra gli obblighi che il bando impone al concessionario, vi sono quelli di realizzare tribune mobili per i concerti, organizzare eventi compatibili con le attività della Juventus FC (l’Arena Rock dista poche centinaia di metri dal nuovo stadio della società bianconera) e di riservare ad essa l’uso dell’impianto per nove giorni all’anno. Analoga riserva varrà anche per la Città di Torino, che avrà a sua disposizione l’Arena per nove giorni ogni 12 mesi.
L’importo del canone annuale (posto a base gara) che il concessionario dovrà pagare al Comune di Torino è di 30 mila euro. Lo stesso concessionario dovrà inoltre pagare una somma pari 5% calcolata sulla parte di fatturato annuale eccedente i 2 milioni di euro. (mge)
Torino, 3 Novembre 2010