Questa mattina la Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare delle opere di urbanizzazione da realizzarsi nel quartiere Dora, nell’area ricompressa fra i corsi Marche e Francia, e via Madonna delle Salette, di fronte all’Alenia.
A seguito dell’adozione del programma integrato, avvenuta nel dicembre dello scorso anno da parte del Consiglio comunale, è stata stipulata una convenzione tra la Città di Torino e le Società immobiliari proponenti: Immobiliare Dirama Srl, Spirea Srl e Multigestim Srl.
La convenzione prevede, da parte delle Società, la cessione gratuita alla Città di aree destinate a servizi, e, all’art.13, individua le opere di urbanizzazione da realizzarsi sulle medesime aree cedute alla Città.
Il progetto, disegnato dallo studio Amitante architetti associati, ha un quadro economico complessivo pari a 3.412.mila euro, di cui una parte rilevante (1.50mila euro circa) è destinata alla realizzazione di opere di viabilità, con l’apertura di un nuovo sistema di vie che riallacciano in un quadro coerente i percorsi dell’attuale reticolo di strade e stradine, prolungandone alcune e realizzandone altre ex novo.
Saranno inoltre realizzate nuove reti fognarie, un’area verde attrezzata a impianto sportivo, percorsi pedonali, una nuova illuminazione, e un grandissimo posteggio pubblico, per la maggior parte raso e in parte su soletta, che conterrà 250 posti auto circa, e si prolungherà fino alla via Valentino Carrera. (ra)
Torino, 4 Novembre 2010