Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


NUOVO REGOLAMENTO PER LE PALESTRE SCOLASTICHE

E’ stato discusso questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore Beppe Borgogno, il nuovo regolamento per l’utilizzo delle palestre scolastiche in orario extrascolastico, che sarà approvato nella prossima seduta del Consiglio comunale.

La Legge 517/77 prevede che gli edifici e le attrezzature scolastiche possono essere utilizzate fuori dall’ orario del servizio scolastico per attività che realizzino la funzione delle scuole come centro di promozione culturale, sociale e civile e che il Comune ha facoltà di disporre la temporanea concessione.

“Le palestre inserite nella quasi totalità degli edifici scolastici – dichiara Borgogno - sono al momento gestite, oltre l’orario di lavoro, dalle Circoscrizioni che possono assegnarle, acquisito l’assenso dei dirigenti scolastici, ad associazioni per attività motorie ricolte alla popolazione. Per uniformare le modalità di assegnazione delle varie palestre abbiamo pensato che fosse necessario utilizzare un regolamento che abbiamo sottoposto sia ai sindacati della dirigenza scolastica, sia ai presidenti delle Circoscrizioni si all’assessorato allo sport”.

L’assegnazione delle palestre, secondo il nuovo regolamento, ed i relativi orari di distribuzione saranno definiti dalle Circoscrizioni dopo aver sentito l’istituzione scolastica. La scuola dovrà poi fornire entro i mesi maggio e giugno di ogni anno il calendario delle proprie ore di utilizzo.

“Durante l’orario scolastico – ricorda Borgogno - le palestre saranno gestite direttamente dalla Scuola per l’adempimento del proprio programma di offerta formativa o per attività inerenti alle proprie attività istituzionali deliberate dai competenti organi scolastici. Per orario extrascolastico si intende di massima la fascia oraria compresa fra le ore 17 e le ore 23 dei giorni feriali, nonché i periodi di chiusura delle scuole rispetto al calendario scolastico qualora le condizioni lo consentano”.

L’uso delle palestre sarà concesso dal regolamento solo per le attività sportive e ricreative compatibili con la destinazione d’uso della struttura. Inoltre vi potranno accedere solo atleti, allenatori e dirigenti dell’agenzia assegnataria mentre è vietato l’accesso di pubblico in tutte le palestre scolastiche prive del certificato di agibilità per manifestazioni sportive o di altro tipo rilasciato dalla Commissione di Vigilanza.(G.Str.)

Torino, 3 Novembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie