Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


PORTA PALAZZO: UNA NUOVA META TURISTICA

E’ un nuovo tour promosso dalla Città insieme a Turismo Torino e Provincia che si dipana tra le 1000 bancarelle e i negozi storici del mercato all’aperto più grande d’Europa: Porta Palazzo.

Per sette sabati, a partire dal 6 novembre e sino al 18 dicembre, accompagnati da una guida è possibile fare un tour a piedi di circa un ora e mezza.

Lungo il percorso sono previste alcune degustazioni, presso i negozi che s’incontrano durante il viaggio.

Il cammino alla scoperta di aromi, colori e sapori, inizia da piazza Castello (angolo via Garibaldi), per poi proseguire verso la Piazzetta Reale, “scendere” verso le Porte Palatine e il Parco Archeologico di Augusta Taurinorum, via Egidi, il Mercato dei Contadini, con una fermata d’obbligo al palazzo su cui è affissa la Targa Cirio, dirigersi verso il PalaFuksas e infine al Mercato del Pesce.

Una città nella città è ciò che si scopre in particolare il sabato mattina a Porta Palazzo. E’ un trionfo di prodotti a chilometro zero dai fiori alla frutta; dai latticini ai formaggi stagionati. E’ il luogo dove si mescolano più culture e più lingue, più sapori e più saperi.

Il Tour costa 12 euro il biglietto intero e 9.50 quello ridotto. Inclusa la degustazione. Info: www.turismotorino.org/visite_guidate - tel. 011 535181

Sin dal 1996 l’intera area è stata oggetto di un profondo processo di riqualificazione e rinnovamento urbanistico.

Per rivalutare il ruolo dei mercati cittadini quale punto di forza per lo sviluppo urbano, rafforzare le relazioni tra i mercati e le città, valorizzando, nel contempo, il loro ruolo economico, culturale, sociale e turistico, la Città di Torino ha aderito al progetto europeo MEDEMPORION insieme all’Institut Municipal des Marchés de Barcelone (IMMB), il Comune di Genova, il Conservatorio Internazionale delle Cucine Mediterranee con sede in Francia e il Conservatorio delle Cucine Mediterranee del Piemonte.

All’interno di questo piano di lavoro Torino ha scelto di attuare, oltre ad una strategia di promozione e comunicazione mirata, come, ad esempio, un video sul mercato; di creare un percorso turistico finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio, inserito all’interno di un circuito turistico che associa, sia gli aspetti culturali (es. Museo d’Arte Orientale - Mao, Quadrilatero, Porte Palatine) sia quelli socio-economici. (ra.g)

Torino, 29 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie