La Giunta Comunale ha stamani riapprovato aggiornandolo il progetto definitivo di manutenzione straordinaria del ponte Amedeo VIII, che attraversa la Stura su strada Settimo. I lavori, già soggetti tra l’inizio del 2009 ed il gennaio scorso ad una serie di varianti e ad allungamenti dopo che l’apertura di botole per accedere all’interno della struttura e la rimozione delle reti dei sottoservizi avevano rivelato l’esistenza di ulteriori e più gravi problemi, si sono poi interrotti nel mese di agosto per le inadempienze della ditta appaltatrice: all’inizio di ottobre il Comune ha dato il via alla formale risoluzione del contratto.
Ora, con l’aggiornamento del progetto, si procederà rapidamente ad un nuovo affidamento dei lavori tramite gara a procedura negoziata, alla quale si prevede la partecipazione di 5 o 6 ditte: entro l’inizio del prossimo anno (tra gennaio e febbraio) sono previste la definitiva conclusione dei lavori e la completa riapertura del ponte.
I lavori ancora da effettuare, che comprendono anche le varianti apportate al progetto, costeranno 639 mila euro (circa 60 mila in più di quanto previsto precedentemente). Appena la gara sarà conclusa e si tornerà ad operare sul ponte sarà allestita una apposita campagna, con cartelloni e manifesti, per informare sullo svolgimento e sui tempi dei lavori. (e.v.)
Torino, 26 Ottobre 2010