Il direttore del settore Igiene e alimenti dell’AslTo1, Pasquale Ferrara in commissione Commercio
“Nel 2009 sono stati effettuati 500 controlli (54 sanzioni) sulle 5.500 unità di ristorazione (bar, ristoranti) presenti in città e nelle quali si effettua somministrazione di cibi. Quindi è stato controllato solo l’8% , il 92% ne è rimasto fuori”.
Così comunica Pasquale Ferrara, direttore Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’AslTO1, ai consiglieri della commissione Commercio del Consiglio comunale.
“A Torino – prosegue Ferrara – c’è una carenza di medici, questo a causa dei tagli di bilancio nel tempo”. “In prospettiva si può pensare a una implementazione delle risorse umane, grazie a finanziamenti regionali”.
“A questo proposito – conclude il direttore – si deve chiedere un tavolo tecnico alla Regione, includendo il Commercio, la Sanità e il Comune di Torino”.
Il dipartimento di Prevenzione, via della Consolata 10, controlla anche le acque, dalla Smat alle fontanelle cittadine, la qualità delle mense scolastiche e dei pasti ospedalieri.
Enzo Lavolta, presidente della commissione, ha chiuso i lavori dichiarando che questi temi saranno ulteriormente approfonditi dall’assemblea consiliare.
Sono intervenuti nella discussione, i consiglieri: Tronzano, Ferrante, Bruno e Centillo.
(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 20 Ottobre 2010