Un’area di circa 14.350 mq., compresa nell’ambito ‘Continassa’, e destinata a ‘parco per il gioco e lo sport della Continassa’ sarà messa a bando entro la fine dell’anno.
La variante 236 discussa questa mattina in Giunta - passerà in Consiglio Comunale per l’adozione - si è resa necessaria per ridefinirne la destinazione a servizi privati, in modo da favorire l’attrazione di investimenti da parte di gruppi che hanno già manifestato interesse per insediarvi attività integrate con il wellness e il benessere della persona.
L’area, delimitata da corso Ferrara, via Traves, strada di Druento e corso Grande Torino, pur inserita nel contesto ‘Continassa’, non fa parte del progetto oggetto di trattativa con la Società Juventus per il nuovo complesso Stadio delle Alpi.
Per le medesime finalità era stata precedentemente individuata, dallo Studio d’insieme, una zona libera nel lotto 3, adiacente il Mazda Palace. Ma a seguito degli approfondimenti in materia di fasce di rispetto dei pozzi dell’acquedotto, questa prima ipotesi è risultata incompatibile con possibili nuove edificazioni.
Si è ritenuto pertanto di individuare un’area attigua, con caratteristiche analoghe, funzionale alla progressiva trasformazione della ‘Continassa’ in un complesso ludico-sportivo, che consentisse al contempo una significativa valorizzazione economica a favore della Città.
La variante 236 attribuisce una possibilità di sviluppo di slp massima di 6mila mq. e prescrive indicazioni per la riduzione delle emissioni inquinanti atmosferiche e il risparmio energetico mediante l’uso di energie alternative e l’impiego di tecnologie di bioarchitettura.
Il diritto di superficie dell’area sarà acquisibile per 50 anni, ed è prescritta la predisposizione di un parcheggio pubblico non inferiore a 2mila mq.(ra)
Torino, 19 Ottobre 2010