Il nuovo studio di fattibilità approvato oggi dalla Giunta prevede interventi di rifunzionalizzazione e riqualificazione edilizia per il complesso di via Filadelfia 70, utilizzato in passato come autofficina e servizi Aci e attualmente in disuso.
Essendo venuti a mancare i requisiti per realizzare la prima ipotesi progettuale (accorpamento con gli uffici del Pra - Pubblico Registro Automobilistico), l’Automobile Club di Torino, titolare dal 2005 di un diritto di superficie, si è orientato su un nuovo studio di fattibilità.
Il progetto prevede sostanzialmente la sopraelevazione dell’attuale corpo di fabbrica di due piani per arrivare ad una slp complessiva di 4.960 mq. (ampiamente al di sotto dei mq. ammissibili), e la realizzazione di un autolavaggio in sostituzione di quello già esistente, che sarà riammodernato e arricchito di un nuovo impianto dotato delle più moderne tecnologie.
Le caratteristiche dell’edificio originario, all’angolo fra via Filadelfia e largo san Gabriele di Gorizia, saranno rispettate, e sarà mantenuta la destinazione attuale ad officina del piano seminterrato. Nel sottosuolo sarà ricavata un’autorimessa, raggiungibile attraverso una nuova rampa carraia raggiungibile da via Filadelfia, mentre accanto al nuovo parcheggio e limitrofi all’edificio saranno edificati nuovi magazzini interrati a servizio dell’officina.
In superficie saranno ricavati nuovi posteggi a raso, anche ad uso delle persone disabili.
Gli uffici per il disbrigo di pratiche amministrative e assicurative si troveranno in un unico open-space al piano terreno dell’edificio. È prevista inoltre un nuovo tipo di scuola guida, inserita nel circuito Aci Italia, con una profonda revisione dei metodi di insegnamento e l’ampio utilizzo di simulatori di guida e corsi di guida sicura(ra)
Torino, 19 Ottobre 2010