E’ stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Commercio Alessandro Altamura, il progetto preliminare del mercato di piazza Foroni in Barriera di Milano. L’area mercatale che ha il suo centro in piazzetta Cerignola si estende da corso Palermo a via Crescentino, coprendo una superficie di 7mila metri quadrati.
L’intervento di riqualificazione prevede un mercato su area pedonale, il cui accesso è consentito solamente ai mezzi di soccorso, agli operatori del mercato, ai commercianti e ai residenti per raggiungere i passi carrai attraverso apposita carreggiata.
Il progetto prevede la collocazione di due servizi igienici per gli operatori e per gli utenti, la ridefinizione delle posizioni delle bancarelle e la definizione degli spazi da destinare a parcheggio pertinenziale Infine saranno realizzati nuovi impianti di luce e acqua per gli ambulanti.
Durante i lavori, che avranno inizio a metà del 2012, il mercato si sposterà provvisoriamente, per lotti successivi, nelle vie attigue a piazza Foroni.
L’intervento, che rientra nel piano Urban 3, ha una previsione di spesa pari a 4.200.000 euro. La somma sarà coperta per l’80 per cento dal contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FERS – e per il 20 per cento con finanziamento a medio/lungo termine della Città.
Il piano Urban 3 prevede nella zona di Barriera di Milano investimenti pari 25 milioni di euro stanziati dalla Regione utilizzando i fondi europei per realizzare interventi di riqualificazione urbana. (ma.co.)
Torino, 19 Ottobre 2010