Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


ZTL ALLARGATA: I PRIMI DATI SEGNALANO UNA RIDUZIONE DEGLI INQUINANTI

I dati sull’inquinamento da pm10 in ZTL allargata erano all’ordine del giorno della commissione Controllo di gestione, svoltasi questa mattina a Palazzo Civico. Numeri forniti dai tecnici dell’assessorato all’Ambiente e commentati dall’assessore Roberto Tricarico, che li ha valutati come molto incoraggianti perché segnalano una tendenza positiva nella riduzione degli inquinanti nella nostra città.

Dati, ha però chiarito l’assessore, ancora poco attendibili, che vanno interpretati come una sorta di exit-poll, e che sarà opportuno rivedere dopo la stagione invernale, il periodo più critico dell’anno.

L’assessore, rispondendo poi alle domande dei consiglieri Ferrante, Ventriglia, Lonero e Cugusi, ha sottolineato quale dato maggiormente significativo il mancato superamento del valore limite (50 mg/m3) nel periodo 15 luglio - 30 settembre contro i 4 nello stesso periodo dell’anno scorso, rilevati nella stazione ARPA della Consolata, quella più affidabile per valutare l’incidenza della nuova ZTL allargata.

Altri dati significativi, più strettamente legati alla presenza di pm10 nell’aria, segnalano una riduzione del 9% nel periodo compreso fra il primo gennaio e il 31 agosto (dal 43,4 del 2009 al 39,8 del 2010) su tutta la città e del 15% (dal 46 al 40), nello stesso periodo, nella sola stazione di rilevamento della Consolata.

I dati non sono ancora significativi ma sembrano preoccupanti per i pochi benefici procurati rispetto a quelli prefissati dalla Giunta con l’allargamento della ZTL”, ha dichiarato al termine della riunione il presidente della Commissione, Antonello Angeleri. Che si è dichiarato disponibile ad ospitare un incontro con l’assessore regionale all’ambiente, “perché serve un ragionamento condiviso per affrontare al meglio questo tema”.

Alla commissione erano presenti anche gli assessori Maria Grazia Sestero e Domenico Mangone.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 19 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie