Il 17 marzo del 2011, giornata inaugurale dei festeggiamenti per i 150 anni dall’unità d’Italia, è stata proclamata festa nazionale. Roma ospiterà la cerimonia inaugurale dei festeggiamenti alla presenza dei sindaci delle città coinvolte nella ricorrenza. L’annuncio è stato dato stamane in Commissione Cultura (presieduta da Luca Cassiani) dall’assessore Fiorenzo Alfieri.
Sollecitato dai Consiglieri della Commissione, l’assessore ha fatto il punto della situazione su ‘Italia 150’. La notte tra il 16 e il 17 marzo è stata dichiarata dal Governo “notte bianca dell’Italia”, e ci sarà una diretta televisiva Rai da Torino, Roma e Firenze e probabilmente da una o più città del sud.
Dopo la cerimonia inaugurale del 17, è previsto l’arrivo a Torino del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’assessore ha spiegato che Napolitano seguirà la sera del 18 la prima al Regio dei ‘Vespri Siciliani (regia di Davide Livermore) e la sera del 19 al Gobetti la prima delle ‘Operette morali’ (regia di Mario Martone).
Il presidente – ha spiegato Alfieri - seguirà le inugurazioni programmate in città per quei giorni: le mostre alle ex Ogr e alla Reggia di Venaria, il museo dell’Automobile, il museo del Risorgimento, l’inaugurazione dell’ampliamento della linea 1 della metropolitana fino al Lingotto, i nuovi battelli sul Po. Per quanto riguarda il parco Dora – ha precisato l’assessore – si ipotizza invece l’inaugurazione per il mese di settembre.
Il presidente della Commissione Cultura Luca Cassiani ha espresso soddisfazione: “Torino si dimostra la vera capitale culturale di Italia 150, come testimonia l’arrivo del presidente Napolitano durante i giorni inaugurali dei festeggiamenti e l’importante serie di iniziative messe a punto in città”.
(R.T.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 19 Ottobre 2010