Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


UNIVERSITA’: APPROVATE VARIANTI PER AULA MAGNA E CAMPUS PIAZZALE ALDO MORO

Il Consiglio comunale di Torino ha approvato, questo pomeriggio, due varianti relative ad interventi edilizi che saranno realizzati da parte dell’Università di Torino.
Si tratta della nuova aula magna del Rettorato, all’interno del maneggio, nel complesso della Cavallerizza e del nuovo campus che verrà realizzato nel piazzale Aldo Moro, a lato di Palazzo Nuovo.
L'antico maneggio Chiablese, di proprietà della Città è stato affidato in comodato all’Università che ne curerà il restauro, a partire dal tetto che verrà ricostruito con una sopraelevazione di 70 cm. All’interno la sala conferenze, racchiusa in “un guscio” di legno, che costituirà un’alternativa all’aula magna del Rettorato di via Verdi per le iniziative di rappresentanza.
Si tratterà di una sala concepita non solo per le conferenze, ma studiata con soluzioni acustiche anche per gli appuntamenti musicali.
Nel piazzale Aldo Moro, in via S. Ottavio, vicino a Palazzo Nuovo, verrà realizzato un parcheggio interrato (dal quale saranno visibili i resti del bastione dell’antica cinta muraria) con accesso da via Roero di Cortanze.
In superficie, sul lato di via Verdi sarà costruito un edificio per le attività amministrative dell’Università. Su via S. Ottavio, di fronte al liceo “Gioberti”, troverà posto una residenza per studenti e docenti, in tutto un centinaio di posti. Sul lato sud del piazzale, verrà invece realizzato un asilo nido che ospiterà bimbi di dipendenti ed eventualmente di studentesse.
Tra le strutture due piazzette con attività commerciali e con la prospettiva aperta verso la Mole Antonelliana.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 18 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie