Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


PER UNA POLITICA DELLA RECIPROCITÀ. L’EREDITÀ CULTURALE DI ALFREDO SALSANO

Venerdì 22 ottobre alle 18 alla Biblioteca civica Primo Levi, in via Leoncavallo 17 si svolgerà un incontro dedicato alla figura dell’intellettuale Alfredo Salsano.

Autore, redattore, traduttore e per anni coordinatore editoriale della Bollati Boringhieri Editore, Alfredo Salsano fu soprattutto studioso della storia e del pensiero politico ed economico. Il suo percorso di studio e di ricerca e la sua straordinaria vitalità d'intellettuale vissuto tra Parigi e Torino si riflettono in modo perspicuo nel fondo librario e archivistico.


L'incontro di venerdì al quale prenderanno parte Marco Deriu, Serge Latouche e Marco Revelli intende sottolineare la donazione, avvenuta nel 2010, della biblioteca e dell'archivio di Alfredo Salsano alle Biblioteche Civiche Torinesi.

Durante il periodo d'insegnamento presso l'Università Paris III, Salsano si è avvicinato da protagonista al filone di studio sviluppatosi intorno al pensiero del MAUSS (Mouvement antiutilitariste dans les sciences sociales), di Alain Caillé, Serge Latouche, Jacques Godbout.

Gli oltre diecimila volumi trasferiti presso la biblioteca civica Primo Levi sono stati sistemati in due locali dedicati alla biblioteca di Parigi e di Torino e, suddivisi per aree tematiche che rispecchiano l'interdisciplinarietà e gli interessi plurali dell'autore: di particolare rilevanza i volumi di storia del pensiero politico, marxismo e storia del marxismo, storia della Russia, della Cina, ma non meno significativi i libri che hanno come tema l’antiutilitarismo e l’ambientalismo.

Alfredo Salsano aveva dedicato gli ultimi anni allo studio della pluralità delle forme di scambio e, in particolare, della categoria del dono “come modello perfettamente realistico, in quanto reale, di scambio non utilitario, non monetario, insomma di scambio che si sottrae alla sola dimensione economica” (Alfredo Salsano, Il dono: solidarietà e interesse in Il dono nel mondo dell’utile, Bollati Boringhieri, 2008, p. 110). Una chiave ermeneutica per reinterpretare la contemporaneità, il mercato e le relazioni sociali.

Informazioni:

Biblioteche civiche torinesi/Ufficio Comunicazione e promozione: tel. 011 4429854/47


(gf)




Torino, 18 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie