Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


LA QUERCIA DEL GIARDINO COGGIOLA (CIRCOSCRIZIONE 4) SARÀ SOSTITUITA A NOVEMBRE

Giovedì 14 ottobre 2010 sarà abbattuta la grande quercia (Quercus robur, farnia) del giardino Coggiola, in via Salbertrand. Le valutazioni di stabilità della pianta, alta circa 25 metri e con una chioma di oltre 16 metri di diametro, effettuate dai tecnici comunali, hanno purtroppo rivelato un grave peggioramento delle condizioni strutturali dell’albero.

È infatti presente sul tronco un fungo agente di marciume bruno cubico del legno (Fistulina epatica), che causa una diminuzione della resistenza del legno, con conseguente diminuzione della stabilità del soggetto arboreo.

I tecnici del Settore Verde Gestione, a seguito di valutazioni con la tecnica Vta (Visual tree assessment), già nell’ottobre 2008 avevano dovuto intervenire sulla pianta, con la sua messa in sicurezza mediante una drastica potatura, a riduzione della branca dell’albero orientata ad est, che presentava una lesione aperta, con affiorante carie del legno.

E’ stata valutata anche la possibilità di prolungare la permanenza dell’albero, ricorrendo all’utilizzo di ancoraggi e tiranti, ma la soluzione è risultata tecnicamente non praticabile sia per il grave stato di degradazione dell’albero, sia per il ridotto spazio disponibile nel giardino.

Per non lasciare la comunità troppo “orfana” di questo grande esemplare, nell’ambito dell’iniziativa Giornata dell’Albero, promossa dalla Circoscrizione IV proprio presso tale giardino, il Settore Verde Gestione – Alberate Urbane porrà a dimora, verso la metà di novembre, un altro albero proveniente dal Vivaio della Città, a sostituire la pianta abbattuta.
(mm)

Torino, 13 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie