Un complesso sportivo di due piani (più uno interrato) e oltre 5 mila quadrati tra aree verdi, spogliatoi, magazzini e spazi palestra dove coltivare i futuri campioni della ginnastica. E’ l’impianto sportivo comunale di via Pacchiotti 80 - recentemente ristrutturato e dotato di attrezzature per tutte le specialità della ginnastica, oltre a un campetto di calcio, un giardino e un parcheggio interrato - la cui gestione sarà affidata dal Comune di Torino alla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI). Questa mattina è arrivato dalla Giunta di Palazzo civico il via libera alla convenzione che prevede la concessione della struttura per 5 anni alla Federazione di Ginnastica, che per il suo utilizzo pagherà alla Città un canone annuo di 12 mila e 200 euro, oltre al 20% dei costi per energia elettrica, acqua e riscaldamento di palestre e spogliatoi, e l’interno importo delle spese telefoniche, della tassa raccolta rifiuti e di quelle relative all’impiego degli spazi destinati a bar e sale riunioni.
“Nonostante in città vi siano numerose palestre – spiega l’assessore allo Sport, Giuseppe Sbriglio - , non esisteva a Torino un impianto comunale specifico per la ginnastica, dotato di apposite strutture, arredi e attrezzi. Adesso – aggiunge l’assessore -, con la ristrutturazione del complesso di via Pacchiotti e la convenzione con la Federazione di Ginnastica, tanti giovani torinesi avranno a loro disposizione un luogo dove cimentarsi con anelli, parallele, sbarra e chissà che, magari molto presto, si affermi uno Jury Chechi o un Igor Cassina nato sotto la Mole”.
Nel dettaglio, il complesso sportivo è costituito da tre palestre (la principale di quasi mille e 200 metri quadri), 6 spogliatoi e un’infermeria, un magazzino, una sala massaggi, un locale bar, un campo di calcio a 5 in erba sintetica, un’area verde di mille e 600 metri quadrati e una foresteria dotata di 6 camere con cucina e soggiorno.
La deliberazione approvata questa mattina dalla Giunta, passerà nelle prossime settimane al vaglio del Consiglio comunale. (mge)
Torino, 12 Ottobre 2010