Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


QUINDICI MILIONI PER RIQUALIFICARE SEI SCUOLE. LA PROGETTAZIONE PUNTA ALL’EFFICIENZA ENERGETICA

Quindici milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta comunale per l’efficientamento energetico di sei scuole torinesi. Ovvero, la riqualificazione delle scuole con interventi edili che puntano al risparmio energetico, con vantaggi economici e di impatto ambientale.

Le sei delibere presentate oggi dal vicesindaco Dealessandri e dagli assessori all’Ambiente, Roberto Tricarico, e al Sistema educativo, Beppe Borgogno, approvano i progetti preliminari e confermano l’intenzione dell’Amministrazione comunale di perseguire la via del risparmio attraverso investimenti sugli edifici comunali, come del resto è già avvenuto con la nuova impiantistica per il riscaldamento di Palazzo civico e in altri interventi realizzati negli ultimi anni su altri edifici di sua proprietà.

L’investimento è stato possibile grazie al progetto “La sostenibilità energetica come fattore di sviluppo: un piano per Torino”, presentato nel 2008 alla Regione Piemonte nell’ambito dei Programmi territoriali integrati. A fine 2009 la Regione ha approvato il protocollo d’intesa con il Comune di Torino per la “Riqualificazione energetica di edifici pubblici” con una dotazione finanziaria di 11,4 milioni di euro, che coprono il 70 percento del costo complessivo dell’intervento.

Le sei scuole interessate dal progetto (media “Marconi”, complesso di via Passoni, elementare Duca d’Aosta succursale “Calvino”, elementare “Muratori” succursale “Antonelli”, media “Cena” succ. “Martiri del Martinetto”, elementare “Manzoni”) hanno una volumetria lorda riscaldata di oltre 175mila metri cubi; gli interventi previsti (nuovi serramenti ad alte prestazioni, doppi vetri, isolamento delle pareti esterne e del tetto con materiali che permettono una bassa “trasmittanza termica”) permetteranno una riduzione di percentuali superiori all’80% dei consumi – in termini economici, circa 357mila euro l’anno – e una riduzione di CO2 vicina alla tonnellata per anno.

Questo finanziamento regionale è entrato a far parte del bilancio che la città dedica alla riqualificazione e la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici torinesi; quest’anno, per questa voce dei conti comunali sono stati spesi 21 milioni di euro, contro i 14 dello scorso anno.

I progetti preliminari sono stati realizzati da Iren, mentre l’Agenzia Energia e Ambiente ha offerto la sua consulenza tecnica specialistica.
(mm)

Torino, 12 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie