Da oggi e fino al 30 novembre panetterie, latterie, macellerie, pasticcerie potranno continuare la loro attività per tutta la settimana senza l’obbligo della mezza giornata di chiusura nell’arco della settimana. Una breve sperimentazione per offrire un migliore servizio ai cittadini.
Lo ha deciso questa mattina la Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Commercio e Attività Produttive, Alessandro Altamura, accogliendo le richieste di numerosi esercenti di derogare a tale vincolo per tutto l’anno, così come accade in molti comuni della cintura.
I criteri generali relativi agli orari di apertura e chiusura degli “esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa” sono stati fissati da un provvedimento del Consiglio Comunale del 31 maggio 1999, in attuazione del decreto legislativo 114/1998, che prevedeva tale obbligo, lasciando al singolo commerciante la scelta del giorno.
L’Amministrazione comunale, tuttavia, al fine di garantire ai consumatori l’apertura dei negozi anche in determinati periodi dell’anno - mesi estivi, quando vi è una riduzione dell’offerta commerciale, festività natalizie, vendite di fine stagione, in cui aumenta la richiesta di beni - o nelle zone centrali della città dove è maggiore la presenza di turisti ha escluso temporaneamente i negozianti dalla possibilità di derogare alla giornata di chiusura infrasettimanale con due provvedimenti: sospensione dell’obbligo dal 15 giugno al 15 settembre; definizione delle zone cittadine a rilevante economia turistica. (ma.co.)
Torino, 12 Ottobre 2010