Il programma Integrato relativo alla Zona Urbana di Trasformazione “Ambito Comau” approvato nel 2007, prevede la realizzazione da parte di Esselunga Spa di edifici commerciali, residenziali, e relative opere di urbanizzazione per complessivi 2.700mila euro.
Il progetto relativo alle opere pubbliche – in parte indotte dall’insediamento commerciale e in parte da realizzarsi con risorse private aggiuntive – interessa un'area di 23.600 mq per nuove reti infrastrutturali, nuova viabilità e illuminazione pubblica; un nuovo giardino; la risistemazione di corso Traiano; parcheggi pubblici (a raso e interrati); un fabbricato a servizi, e la realizzazione della rete gas.
Gli interventi sono stati divisi in lotti: il lotto 1 A di cui è stato approvato oggi in Giunta il progetto esecutivo riguarda la risistemazione di corso Traiano, e modifiche alla viabilità nelle vie Palma di Cesnola e Carolina Invernizio.
Nel secondo lotto, di cui non c’è ancora il progetto esecutivo, l’area originariamente destinata a verde pubblico sarà probabilmente una nuova Residenza Socio-Assistenziale (Rsa), al fine di potenziare la rete cittadina dei servizi rivolti agli anziani.
Sono in via di definizione gli accertamenti per attestare l’idoneità del sito, e in ogni caso, come ha affermato l’assessore Viano, sarà auspicabile utilizzare l’area per i servizi più richiesti in Città, come una Rsa o un nuovo asilo. (ra)
Torino, 5 Ottobre 2010