Il Consiglio comunale ha approvato con 29 voti favorevoli ed un astenuto la delibera presentata per la Giunta dall’Assessore ai Servizi sociali Marco Borgione, assieme all’assessore all’urbanistica Mario Viano, che individua 4 aree della Città per le quali procedere, attraverso una gara, alla concessione dei diritti di superficie, vincolando i vincitori alla realizzazione di residenze per anziani non autosufficienti o persone con patologie neurologiche o neuropsichiatriche stabilizzate.
L’Amministrazione prevede nella convenzione che i vincitori della gara dovranno sottoscrivere, l’acquisto attraverso la formula dell’accreditamento dell’85% dei posti letto creati.
Le aree individuate sono: nella Circoscrizione 6, tra strada San Mauro e strada Comunale di Bertolla, nella Circoscrizione 4, tra strada Antica di Collegno e strada Antica di Collegno interno 168, nella Circoscrizione 2, tra via Ricaldone, via Gradisca e via Negri, nella Circoscrizione 3, tra le vie Delleani, Viberti e Monte Ortigara.
Gli ambiti di P.R.G. sono rispettivamente "6l Bertolla Nord" ,"8al Collegno", "12d Cascina Grangia", e Area di via Delleani.
La gara per acquisire i diritti di superficie per 99 anni da parte di imprese intenzionate ad investire nel campo dei servizi per anziani, punta a generare molteplici effetti positivi. Da quello ovvio di introitare il denaro dei diritti e quello degli oneri per l’edificazione degli immobili e di rispondere al crescente bisogno di posti letto avvicinandosi agli standard previsti dalla normativa regionale, alla creazione di opportunità di investimento per soggetti privati, creando posti di lavoro e valorizzando il patrimonio della Città.
Le norme regionali prevedono la disponibilità di 3 posti letto ogni 100 anziani, di cui due convenzionati con le pubbliche amministrazioni. Attualmente Torino è in grado di offrirne solo 1,11.
Ufficio stampa del Consiglio comunale
(S.L.)
Torino, 4 Ottobre 2010