Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


SPAZI EDIFICABILI IN CAMBIO DI POSTI LETTO PER ANZIANI

Il Consiglio comunale ha approvato con 29 voti favorevoli ed un astenuto la delibera presentata per la Giunta dall’Assessore ai Servizi sociali Marco Borgione, assieme all’assessore all’urbanistica Mario Viano, che individua 4 aree della Città per le quali procedere, attraverso una gara, alla concessione dei diritti di superficie, vincolando i vincitori alla realizzazione di residenze per anziani non autosufficienti o persone con patologie neurologiche o neuropsichiatriche stabilizzate.
L’Amministrazione prevede nella convenzione che i vincitori della gara dovranno sottoscrivere, l’acquisto attraverso la formula dell’accreditamento dell’85% dei posti letto creati.
Le aree individuate sono: nella Circoscrizione 6, tra strada San Mauro e strada Comunale di Bertolla, nella Circoscrizione 4, tra strada Antica di Collegno e strada Antica di Collegno interno 168, nella Circoscrizione 2, tra via Ricaldone, via Gradisca e via Negri, nella Circoscrizione 3, tra le vie Delleani, Viberti e Monte Ortigara.
Gli ambiti di P.R.G. sono rispettivamente "6l Bertolla Nord" ,"8al Collegno", "12d Cascina Grangia", e Area di via Delleani.
La gara per acquisire i diritti di superficie per 99 anni da parte di imprese intenzionate ad investire nel campo dei servizi per anziani, punta a generare molteplici effetti positivi. Da quello ovvio di introitare il denaro dei diritti e quello degli oneri per l’edificazione degli immobili e di rispondere al crescente bisogno di posti letto avvicinandosi agli standard previsti dalla normativa regionale, alla creazione di opportunità di investimento per soggetti privati, creando posti di lavoro e valorizzando il patrimonio della Città.
Le norme regionali prevedono la disponibilità di 3 posti letto ogni 100 anziani, di cui due convenzionati con le pubbliche amministrazioni. Attualmente Torino è in grado di offrirne solo 1,11.



Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)

Torino, 4 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie