Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


INTITOLATO “CORSO TRATTATI DI ROMA”

Il tratto di corso Lione, compreso tra corso Trapani e via Santa Maria Mazzarello, da oggi ha cambiato nome.
Si chiamerà corso Trattati di Roma, in omaggio agli accordi siglati il 25 marzo 1957 da Italia, Belgio, Francia, Germania Ovest, Lussemburgo e Paesi Bassi e che diedero vita alla Comunità economica europea (Cee) e alla Comunità europea dell’energia atomica (Euratom).
La cerimonia di intitolazione si è svolta questa mattina alla presenza del vice presidente del Consiglio comunale, Ferdinando Ventriglia, dell’assessore alla Toponomastica, Giovanni Maria Ferraris e del presidente della Circoscrizione 3, Michele Paolino.
Sottolineando il valore pedagogico dell’iniziativa, Ventriglia ha evidenziato come la targa “corso Trattati di Roma” debba rappresentare un libro che eviti di dimenticare “pagine straordinarie di sacrifici e di visione”, mentre oggi si enfatizzano maggiormente inconvenienti e insufficienze.
“Questa intitolazione, ha aggiunto, offre un motivo per riflettere sui valori dell’Europa e per vedere il quadro completo di un’esperienza politica, culturale ed economica unica nella storia alla quale Torino vuole dare piena cittadinanza”.
Ferraris ha ricordato come i Trattati di Roma rappresentino una tappa fondamentale nella Storia dell’Unione Europea e del processo di crescita, economica, culturale e sociale dell’Europa, intesa come evoluzione della sovranità nazionale.
”Questo nuovo corso cittadino” ha affermato “ci ricordi che siamo tutti Europei, prima di tutto, e come tali liberi, ma responsabili, o meglio, responsabilmente liberi”.
Paolino ha invece sottolineato come “oggi raccogliamo i frutti di un lavoro di persone che hanno saputo guardare nel futuro e gettare le basi per costruirlo”.
La cerimonia si è conclusa con lo scoprimento della targa.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 1 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie