Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


UN MASTIO PER GIOCARE NELLA CIRCOSCRIZIONE 5 – LA GIUNTA APPROVA IL PEC DELL’AMBITO CUNIBERTI

“È una buona notizia, è il tassello che mancava alla riqualificazione della zona fra corso Lombardia e strada Lucento. Sarà completata la piazza Nazario Sauro, e restituita alla Città una parte importante di territorio, laddove oggi c’è un vuoto urbano in cui proliferano orti abusivi, case abbandonate e, purtroppo, i rifiuti”.

Con queste parole Paola Bragantini, Presidente della Circoscrizione 5, ha accolto l’approvazione odierna da parte della Giunta della delibera di Consiglio sullo studio Unitario d’Ambito e sul Pec della prima parte dell’ambito “4d.Cuniberti”.
Un’area di 34mila mq di superficie, di cui 13mila di Slp – generata dall’Ambito, da demolizioni, e da una consistente cessione di aree a parco -, in cui sarà realizzato il progetto presentato dalla Società SIL Spa: due nuovi volumi abitativi (su corso Lombardia e su piazza Nazario Sauro), con una previsione di circa 162 appartamenti per 380 nuovi abitanti.
Le opere di urbanizzazione a scomputo, il cui importo complessivo ammonta a 1.590.500 euro, dovranno essere realizzate entro 4 anni dall’approvazione del progetto esecutivo.

Come da progetto, nella nuova parte di piazza Nazario Sauro nascerà una grande area giochi tematica, dedicata alla battaglia del maggio 1706 che fu consumata nel territorio di Lucento contro gli assedianti franco-spagnoli. I giochi saranno in parte rialzati, come in una vera cittadella, e ci sarà anche la riproduzione di un mastio.

Ma il quartiere si arricchirà anche di nuove piste ciclabili e viali pedonali: “Il dato più importante è che finalmente si passa dal degrado a una vera riqualificazione”, ha commentato Paola Bragantini (ra)

Torino, 28 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie