Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


AL PAPA POLACCO DEDICATA UNA PIAZZA

Torino avrà una piazza dedicata a Papa Giovanni Paolo II. Questa è stata la decisione presa dalla Giunta comunale su proposta dell’Assessore alla Toponomastica, Giovanni Maria Ferraris, di intitolare una piazza nella III^ Circoscrizione tra le vie Vincenzo Lancia, Issiglio e Rodolfo Renier. (delib. n. 05313/011)
Karol Josef Wojtyla nacque a Wadowice nel 1920 e morì dopo una lunga malattia il 2 aprile 2005, dopo uno dei più lunghi pontificati nella storia della Chiesa, durato 27 anni. E’ entrato di diritto nella storia contemporanea per aver attraversato i grandi cambiamenti della contrapposizione dei due “blocchi” e di quella stagione del tentativo di dialogo verso tutte le religioni.
Karol Wojtyla fece visita a Torino quattro volte. Nel settembre del 1978 a poche settimane dall’elezione al Soglio Pontificio, ancora con la berretta cardinalizia, venne in Duomo per pregare di fronte alla Sindone. Successivamente ci furono le due visite pastorali dell’aprile 1980 e del settembre 1988. L’ultima volta di Wojtyla a Torino fu nel maggio del 1998 durante l’Ostensione della Sindone.
“Papa Paolo Giovanni II è un’icona del Cristianesimo contemporaneo, sottolinea l’Assessore alla Toponomastica Giovanni Maria Ferraris, e qui a Torino grazie alle sue visite ha lasciato un ricordo ancora vivido e profondo. Per questi motivi è mio auspicio che all’intitolazione della piazza siano presenti anche il Sindaco e l’Arcivescovo di Torino e che l’evento sia un’occasione pubblica per ricordare questo personaggio non solo sotto l’aspetto religioso, ma anche per la grandissima caratura sociale e storica”.
Il sito è stato individuato dalla Commissione consiliare per la Toponomastica, che ha dato parere favorevole all’intitolazione non dando seguito a quello proposto da una petizione di iniziativa popolare (Diritto di Tribuna) presentata prima della decisione.

mc

Torino, 28 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie