Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


FESTA DELLA BARRIERA “DL’EMME” IN CORSO VERCELLI

Il progetto “On the Road-Vivi la Barriera” in collaborazione con la VI Circoscrizione Amministrativa, la Città di Torino, e l’associazione Cover dei commercianti di Corso Vercelli e Piazza Crispi; promuovono due giornate speciali di cultura e animazione lungo Corso Vercelli in Barriera di Milano: “Festa della Barriera dl’Emme” sabato 25 e domenica 26 Settembre 2010.

Settembre per la Barriera è “festa”, ormai da oltre un trentennio. Quest’anno si è pensato di restituire lustro e centralità alla storica e tradizionale “Festa della Barriera Dl’Emme” di corso Vercelli, facendo tesoro delle esperienze accumulate negli anni e contemporaneamente aggiungendo elementi innovativi, che fungano da stimolo positivo per il quartiere.
La manifestazione comprenderà due giorni di eventi, di musica e animazione culturale rivolti a tutta la cittadinanza, per dare ai residenti di altre zone della città la possibilità di conoscere il quartiere. Lo spirito dell’iniziativa è di vivacizzare il quartiere e promuovere un’immagine di Barriera diversa da quella spesso mediatizzata di periferia abbandonata, contrastando il degrado urbano e l’insicurezza sociale percepita dagli abitanti di questa zona.
Si comincerà venerdì 24 con un concerto di arie di operetta alla Cascina Marchesa, la festa vera e propria avrà inizio Sabato 25 Settembre alle ore 19 con una Parata di Artisti di strada con trampoli, pupazzi, carretto musicale, inoltre per tutta la serata verranno realizzati spettacoli teatrali itineranti per bambini sempre a cura di Teatro Carrillon. L’evento proseguirà con l’animazione itinerante di Barbiebubu e le Drag Queen, con l’artista Carlo Terzo e la Compagnia dei Focolieri, e numerosi artisti di strada, con spettacoli, giocolieri e animazione.
Verranno allestiti due palchi che ospiteranno gruppi musicali diversi, uno su corso Vercelli angolo Piazza Crispi e uno all’altezza di corso Vercelli angolo via Palestrina. I concerti cominceranno alle ore 21 e termineranno per mezzanotte. Sul primo palco si alterneranno gruppi musicali: Alcanda gruppo Blues, Alchimie Mediteranee, la cui musica attinge elementi da generi musicali differenti, utilizzando una matrice reggae e infine la Ska Beat Orchesta,di recente formazione ma i suoi componenti hanno alle spalle più di quindici anni di esperienza concertistica in ambito r’n’b e disco dance anni ‘70-’80. Inoltre integrano alle precedenti esperienze lo ska beat e il rock steady che danno nuovo slancio alla sezione fiati dell’orchestra. Il repertorio del gruppo trae ispirazione da gruppi quali come Skatalites e Tokio Ska Paradise Orchestra. Sul secondo palco invece si incontreranno il Premio Tributo a Buscaglione e il Premio Buscaglione, progetti complementari che nel 2010 hanno entrambi hanno ricordato il più popolare swingman nato sotto la mole.

L’associazione FEA in collaborazione con Claudia Pavan e Josh Sanfelici organizzano “Nei Quartieri di Fred” con Bobo Boggio Fratelli di Soledad, Monelli Antonelliani, Nathan Morello, Cimieri, Skulla, Fanali di scorta, Puso; presentatrice della serata sarà Elena Castagnoli.
Lungo il corso saranno presenti diversi dj tra cui: Afrobeatorino, Grumbi, Tonychina, Ocram e altri dj ancora ad animare sfiziosi aperitivi e gustose cenette nei bar e ristoranti; e ancora musica: tamburiate e pizziche con la compagnia "I Mellannurca”, fanfara itinerante con “Gli 88 folli” e jazz in strada a cura dell’Associazione Valprato 15 e Le Ginestre.
Camminando lungo il corso sarà inoltre possibile visitare mostre di pittori e artisti di provenienze culturale diverse e le varie vetrine particolarizzate dai commercianti, che allestiranno esposizioni all’esterno dei loro prodotti. Saranno presenti diverse associazioni che promuoveranno le attività e le iniziative che svolgono sul territorio. Le associazioni sportive monteranno alcuni campi di calcio e pallavolo, tavoli da ping ping, calciobalilla, la petanque.
La domenica 26 la manifestazione continua con la tradizionale Festa della Barriera d'l'Emme. Alle ore 11 riapriranno i negozi accompagnati dalla Banda…

Sarà possibile passeggiando per il corso conoscere e incontrare le diverse associazioni sportive e culturali, i tre tavoli Sociali di Barriera in Movimento con punti informativi sui cambiamenti che attendono questo quartiere, e la presentazione delle varie attività delle associazioni, che intratterranno e coinvolgeranno tutte le fasce d'età della cittadinanza. Per i bambini sono previsti spettacoli teatrali, palloncini e trucca bimbi. Proseguiranno le mostre a cura di pittori e artisti; presente la mostra del’ANPI e avrà luogo l’esposizione sulla memoria del patrimonio culturale della comunità, realizzata dall’ Ecomuseo, il centro di interpretazione Ecomuseale che raccoglie tutto ciò che può essere utile per la ricostruzione della memoria storica della Circoscrizione 6.
Dalle ore 15 alle ore 19 della domenica riprenderanno le esibizioni sui due palchi con: El Tres trio costituitosi nel 2003, composto da Mario Congiu (Lalli, Mao, Pornodrome) e Roberto Bovolenta (Amici di Roland) il percussionista Vito Miccolis (Tribà, Fratelli di Soledad, Mau Mau, Persiana Jones). Il loro un sound si forgia nelle location più disparate dalla strada ai bar e dai clubs fino ad arrivare ai grandi palchi, giovani gruppi emergenti come gli Atomic Lizard e gruppi più consolidati come gli Eklettica specializzati in musica anni 70 e 80, intrattenimento e animazione. Ancora dj set con i dj che ci accompagnano dal sabato e con Bunna degli Africa Unite e Standing Ovation vascover band.
La festa si conclude domenica sera ore 21 sotto la tettoia di Piazza Crispi con proiezione del documentario"Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen" di Laura Halilovic prodotto da Zenit Arti Audiovisive, svolto in collaborazione con I 313, radicata realtà che si occupa del cinema in strada. A seguire dibattito.

Sarà presente l'autrice, alcuni Rom della Comunità di Torino e altri ospiti tra cui l’attore e regista Beppe Rosso. Accompagnamento musicale.

Info:
vocidibarriera@gmail.com
Facebook: festa della Barriera dl’Emme
(mm)

Torino, 22 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie