Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE ED UNIVERSITA’ PER LA PRODUZIONE DI SERVIZI TELEMATICI

La Giunta Comunale ha approvato stamani un protocollo che prevede forme di collaborazione tra l’Università ed il Comune, per la coproduzione di servizi telematici e per condividere risorse ed iniziative di sperimentazione di nuove tecnologie digitali.

Le azioni proposte dal protocollo prevedono la produzione comune di prodotti editoriali specifici, la condivisione di metodologie e tecnologie specialistiche, l’ampliamento dei servizi web offerti all’utenza, sperimentazioni congiunte di nuove tecnologie ed il reciproco coinvolgimento dei settori che per Comune ed Università si occupano della produzione telematica: prevista la formazione di un comitato tecnico con il coinvolgimento di dirigenti dei due enti.

Particolare attenzione sarà dedicata al “wifi”, l’accesso gratuito “senza fili” per cittadini e turisti alla rete Internet già attivo e fruibile in piazze ed altri spazi della città tramite username e password, ed in fase di ulteriore estensione: con il protocollo di intesa sarà possibile l’accesso anche agli studenti universitari senza passare attraverso la registrazione a Torinofacile o a Tex 97, l’operatore telefonico che collabora con il Comune al progetto.
“Estendere la rete wireless di Torino e renderla facilmente accessibile agli
studenti universitari sia attraverso le postazioni già predisposte che con quelle che verranno”, ha commentato l’Assessore Mangone, “è un altro tassello importante del lavoro di ampliamento della rete wi-fi della città, che abbiamo potuto realizzare anche grazie alla collaborazione dell'Università". (e.v.)

Torino, 21 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie