Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


“ISOLE COMMERCIALI”: UN PROGETTO PER FINANZIARE LE PICCOLE REALTA’ COMMERCIALI

Prende avvio con il benestare della Giunta il progetto “isole commerciali”, nato per promuovere l’attività delle piccole realtà dedite al commercio. Le “isole” sono porzioni di territorio cittadino in cui favorire intese di buon vicinato tra imprese commerciali: orari di apertura, spesa a domicilio, servizi igienici disponibili, controllo dei prezzi, percorsi sicuri, fidelizzazione.

Gli interventi saranno finanziati da un fondo costituito dagli oneri aggiuntivi pagati dalle medie e grandi strutture di vendita.
L’intervento relativo alle linee guida del progetto era già stato previsto da un provvedimento della Giunta comunale del 27 gennaio 2009.

Beneficiari di tale provvedimento, presentato dall’assessore al Commercio e Attività Produttive, Alessandro Altamura, possono essere le Associazioni temporanee d’impresa (ATI) formate da piccole imprese commerciali (con attività di vicinato) presenti in una piazza, via o isolato, a cui possono associarsi anche artigiani e agenzie per migliorare la competitività e “l’attrattiva commerciale”.

Saranno finanziabili interventi sulle facciate, vetrine, tende, insegne o per la promozione, la fidelizzazione della clientela, l’informazione, il marketing e l’animazione territoriale. L’Amministrazione comunale potrà contribuire con un importo pari al 50% delle spese per la realizzazione di progetti - che saranno presentati a seguito della pubblicazione di un bando per la raccolta delle iniziative presentate dai commercianti - o con un importo non superiore a 15mila euro per ogni impresa che aderisce all’ATI. (ma.co.)

Torino, 21 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie