Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


BANDO PER QUATTRO RESIDENZE PER ANZIANI

La Giunta Comunale, nella seduta odierna, su proposta degli assessori Borgione e Viano, ha approvato la procedura di pubblico incanto con il vincolo di realizzazione di residenze Sanitarie Assistenziali attraverso la costituzione del diritto di superficie novantennale su quattro aree di proprietà comunale.

A fronte dell’esigenza di rispondere a bisogni sempre più differenti ed in continuo cambiamento, la Città di Torino e le Aziende Sanitarie TO1 e TO2 hanno individuato percorsi di presa in carico socio-sanitaria e assistenziale, rafforzando la rete di risposte riferite alla fase estensiva e di lungoassitenza.

Per affrontare il problema della carenza di posti per anziani non autosufficienti, la Città si è posta l’obiettivo della riqualificazione di aree, terreni e immobili.

La Città ha perciò individuato nell’ambito del proprio patrimonio immobiliare quattro aree idonee alla realizzazione di Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) per persone non autosufficienti anziane e portatrici di patologie neurologiche e neurospichiatriche stabilizzate.

Le aree individuate per tale scopo sono:
- Ambito di P.R.G. “61 Bertolla Nord” sito nel territorio della Circoscrizione VI, compreso tra Strada San Mauro e Strada Comunale di Bertolla;
- Ambito di P.R.G.”8a1 Collegno” nel territorio della Circoscrizione IV, tra Strada Antica di Collegno e Strada Antica di Collegno interno 168;
- Ambito di P.R.G. “12d Cascina Grangia” nel territorio della Circoscrizione II, compreso tra via Ricaldone, via Gradisca e via Negri;
- Area di via Delle ani, Circoscrizione III, compresa tra le vie Delle ani, Viberti e Monte Ortigara.

La realizzazione delle quattro R.S.A consentirà di aumentare l’offerta di circa 500 posti letto per anziani non autosufficienti.

Il valore a base d’asta del diritto di superficie nell’ ambito di P.R.G. “61 Bertolla Nord” è stato stimato in Euro 1.152.000,00; sull’ ambito di P.R.G.”8a1 Collegno” in Euro 984.000,00, sull’ ambito di P.R.G. “12d Cascina Grangia” per un totale di Euro 1.152.000,00 e sull’area di Via Delle ani in Euro 284.000,00.

La durata del diritto viene stabilita in anni 99 e al termine si estinguerà e le aree, con quanto costruito, torneranno in piena proprietà della Città, senza oneri per quest’ultima.

La delibera verrà presentata per essere discussa e approvata in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale. (p.v.)

Torino, 21 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie