Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


CERTIFICATI ON-LINE PER GLI AVVOCATI CON TORINOFACILE

Gli avvocati potranno da domani stampare dai computer dei propri studi i certificati anagrafici dei cittadini senza recarsi agli sportelli anagrafici comunali.
Questo è il risultato del protocollo d’intesa firmato nella mattinata a Palazzo Civico fra la Città di Torino, con l’Assessore ai Servizi Civici, Giovanni Maria Ferraris, e l’Ordine degli Avvocati torinesi con il Presidente dell’Ordine, Mario Napoli.
Infatti, l’Amministrazione comunale ha ritenuto di poter accogliere la richiesta dell’Ordine forense che era volta ad ottenere la stampa delle principali certificazioni anagrafiche di terzi, necessari all’espletamento della propria funzione legale, utilizzando “Torino Facile”. Gli atti che potranno essere richiesti via telematica dagli avvocati, regolarmente iscritti registrati presso il Portale degli Avvocati, sono per il momento il certificato di residenza e il certificato di stato di famiglia.
”E’ una nuova occasione, sottolinea l’Assessore ai Servizi civici Giovanni Maria Ferraris, per potenziare il servizio “Torino Facile”, percorrendo la strada della semplificazione per dare risposte sempre più efficaci alle esigenze delle professioni. Dopo questa prima sperimentazione è mia intenzione estendere il servizio ai Notai e, laddove possibile, anche ad altre professioni.”
Questo accordo è stato ideato nell’interesse dei servizi che intende offrire la pubblica amministrazione locale aprendosi alle organizzazioni professionali anche in coerenza con il piano di azione di e-government predisposto nel giugno dell’anno 2000 dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nell’ottica di una semplificazione e snellimento delle procedure amministrative.
“Ringrazio il Comune per aver aderito alla richiesta dell’Ordine, dice l’avvocato Mario Napoli. “L’attivazione di questo servizio costituisce per l'Avvocatura torinese un ulteriore passo sulla via della modernizzazione, nella consapevolezza che ogni nuovo servizio messo a disposizione dei propri iscritti è realizzato anche allo scopo di alleggerire il lavoro degli studi e delle Pubbliche Amministrazioni, in un'ottica di snellimento e modernizzazione dell'intero Sistema Giustizia nell'interesse dei cittadini”.
L’accordo siglato ha validità di un anno ed è già previsto per il settembre 2011 un incontro fra i vertici dell’Ordine e l’Amministrazione comunale per valutare i risultati ottenuti ed eventualmente procrastinarlo.

mc

Torino, 21 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie