Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


LA SPIRITUALITA’ FA TAPPA A TORINO

Torna Torino Spiritualità, dal 22 al 26 settembre 2010. La sesta edizione della kermesse è stata illustrata oggi in Commissione Cultura, presieduta da Luca Cassiani, dalla direttrice del Circolo dei Lettori di Torino Antonella Parigi e dall’assessore comunale alla Cultura Fiorenzo Alfieri.

Il festival, ha spiegato Antonella Parigi, coinvolge ogni anno 35-40.000 spettatori (24.000 sono invece gli iscritti alla newsletter), con una forte interazione con il territorio: partecipano alla sua realizzazione 40 associazioni e 40 aziende locali. E durante l’anno, l’associazione “Amici di Torino Spiritualità” lavora insieme a 800 persone.

Il tema di quest’anno è “Gratis. Il fascino delle nostre mani vuote”. L’argomento verrà affrontato da tre differenti punti di vista: spiritualità, economia e arte.

Nell’ambito della sezione “economica”, sabato 25 settembre in piazza Carignano si terrà una cena collettiva con 1.000 persone, preparata con cibi recuperati da eccedenze di produzioni agro-alimentari e da consumare con piatti e posate in materiale riciclato e biodegradabile (mater-bi). Un’iniziativa in collaborazione con Slow Food, per sensibilizzare sul problema degli sprechi alimentari e sui modelli di consumo consapevole.

Da segnalare inoltri i momenti conviviali (“Convivi 3.0”) con lo scrittore torinese Fabio Geda e gli incontri nel cortile di Palazzo Carignano con due “maestri” del buddismo: Matthieu Ricard, ex biologo molecolare francese, considerato l’uomo più felice del mondo (mercoledì 22 settembre alle ore 18.00) e Robert Thurman, primo americano a vestire l'abito arancione dei monaci buddisti (nonché padre dell’attrice Uma Thurman – giovedì 23 settembre alle ore 18.00). Il programma completo degli eventi è sul sito www.torinospiritualita.org

Il Comune di Torino - ha spiegato l’assessore Alfieri - contribuisce alla manifestazione attraverso il Teatro Stabile, che fornisce gli spazi, personale tecnico e 60.000 euro (l’anno scorso erano 100.000).

Hanno partecipato al dibattito in Commissione Cultura, oltre al presidente Luca Cassiani, i consiglieri Maria Teresa Silvestrini, Maurizio Bruno, Ferdinando Ventriglia, Marco Grimaldi e Giuliana Tedesco.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 14 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie