Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


LE MIE LINGUE. DAL 10 AL 20 FEBBRAIO TRE INCONTRI AL CENTRO INTERCULTURALE DELLA CITTA’

Dal 10 al 20 febbraio il Centro Interculturale di corso Taranto, 160 ospita tre appuntamenti dedicati alla lingua come strumento indispensabile per raccontarsi agli altri. Storie di donne straniere si alternano a narrazioni autobiografiche di giovani residenti a Torino, attraverso letture accompagnate da musiche e sonorità cosmopolite. Il ciclo si concluderà con un seminario sulle esperienze in cui la parola è mezzo di integrazione.


I SUONI DELLE PAROLE – Voci e musiche di donne dal mondo
Mercoledì 10 febbraio alle 21 (Ingresso libero fino a esaurimento posti)La serata, per la regia di Beppe Gromi, prevede letture di brani tratti dal concorso letterario Lingua Madre. Interpreti Francesca Carnevali, Veronique Esteve, Laura Malaterra, Esther Ruggiero, attrici dalla Compagnia Fabula Rasa. Le musiche sono a cura del gruppo “Djam”. Durante la serata è possibile acquistare il libro “Lingua Madre Duemilanove - Racconti di donne straniere in Italia” (Ed. SEB27).

NARRAZIONI ADOTTIVE – Appunti di vita di giovani a Torino
Lunedì 15 febbraio dalle 17.30 alle 19 (Ingresso libero fino a esaurimento posti) Presentazione del libro di giovani nativi e migranti che hanno partecipato al laboratorio “Narrazioni adottive” del Centro Interculturale. Le letture saranno intervallate dalla musica dei ragazzi di “Giovani al Centro”. Apre l’incontro la formatrice Lucia Portis (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari). Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una copia del volume.


PAROLE E SUONI LASCIATI E TROVATI
Sabato 20 febbraio dalle 9 alle 13 (Ingresso gratuito previa iscrizione)Seminario di approfondimento sull’importanza del raccontare e raccontarsi, sulla scrittura di storie di vita, sulle esperienze plurilingue nelle scuole. Intervengono Duccio Demetrio (docente di Filosofia dell’educazione e della narrazione all’Università degli Studi di Milano Bicocca), Vinicio Ongini (Ufficio Integrazione alunni stranieri del Ministero dell’Istruzione), Graziella Favaro (pedagogista, Centro Come di Milano) e Silvana Mosca (dirigente tecnico URS Piemonte – UTS Stranieri). Moderatrice Anna Ferrero (responsabile del Centro Interculturale della Città).

Informazioni e iscrizioni

Centro Interculturale della Città di Torino, Corso Taranto n. 160 - Torino

Tel. 011- 4429740 /13/16 (Fax n. 011 - 4429729) www.comune.torino.it/intercultura

(gf)

Torino, 27 Gennaio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie