L’Associazione culturale “Lucas” riceverà un contributo di 29 mila 700 euro per realizzare il progetto “Oltre i muri”.
Si tratta di una serie di eventi artistici e letterari rivolti ai giovani che si svolgeranno ai Murazzi il mese prossimo.
Lo ha deciso questa mattina la Giunta comunale su proposta dell’assessore Marta Levi.
Aperitivi letterari, reading musicali, momenti di degustazione uniti ad assaggi letterari dei classici del teatro e della letteratura, concerti che culmineranno in un’installazione piromusicale sulle acque del fiume sono alcune delle iniziative in programma.
Il progetto, volto a favorire la creatività giovanile, completa un percorso già avviato con gli studenti delle scuole superiori che hanno preso parte ai laboratori dedicati alla scrittura creativa realizzati grazie all’iniziativa Cant@r Storie.
Sempre nella seduta odierna – su proposta dell’assessore Levi - la Giunta ha individuato l’Agenzia Nazionale Giovani quale beneficiaria di un contributo di 50 mila euro per promuovere il progetto “Tnt Road Show”.
“TNT - Il festival dei giovani talenti” è la prima grande manifestazione interamente dedicata alle eccellenze giovanili italiane che il capoluogo subalpino ospiterà a settembre in occasione di Torino Street Style - l’iniziativa che trasformerà il salotto torinese (piazza San Carlo e via Roma) in un’arena in cui si esibiranno le associazioni e i gruppi che praticano i cosiddetti sport di strada.
Saranno cinque giorni di musica, arte, sport, intrattenimento e incontri volti a valorizzare il talento italiano. Il Festival, infatti, si rivolge a giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni che abbiano dimostrato capacità nel campo dell’arte, della cultura, dello sport, della ricerca scientifica o che si siano distinti per il proprio impegno civile e professionale.
Ambedue i contributi saranno coperti con fondi erogati dal Ministero della Gioventù (in quanto rientrano nelle iniziative organizzate in occasione di “Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani”). (e.b.)
Torino, 24 Agosto 2010