L’intervento principale riguarderà l’area di strada del Cartman tra i numeri civici 152 e 114, mentre in altre aree collinari – strada della Lauretta, Cascina del Beria e piazzale della Basilica di Superga - interessate negli ultimi mesi da movimenti franosi superficiali verranno effettuati lavori di manutenzione straordinaria.
Ha avuto oggi il via libera della Giunta comunale il progetto definitivo degli interventi di riassetto idrogeologico della zona collinare nel territorio della settima circoscrizione.
La spesa per i lavori, finalizzati a: fermare il processo erosivo in corso; eliminare il pericolo di frane e ridurre quello di crolli, ammonta a quasi 620mila euro.
In particolare, in strada del Cartman, l’area sarà messa in sicurezza con opere di ingegneria naturalistica che indirizzeranno correttamente le acque superficiali; verrà rimosso il materiale che, in caso di forti piogge, potrebbe franare; saranno abbattute le piante pericolanti o potenzialmente pericolose mentre verranno impiantati, nel medesimo contesto di riqualificazione ambientale generale, altri alberi e arbusti.
Torino, 24 Agosto 2010