La Giunta Comunale ha approvato stamani, nella sua prima seduta dopo l’interruzione estiva, l’erogazione di contributi finanziati con fondi del Ministero dell’Interno alle associazioni che nei mesi scorsi si sono fatte carico dell’attività di accoglienza residenziale e di inserimento sociale per 144 rifugiati e richiedenti asilo: i contributi precedentemente assegnati hanno infatti scadenza tra la fine di agosto ed il mese di settembre. Tra il Ministero ed il Comune il 20 aprile scorso è stato definito un rapporto di collaborazione finalizzato ad interventi in favore di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale: iniziative per l’accoglienza, l’assistenza e l’integrazione di 200 stranieri alle quali il Ministero contribuisce con 2 milioni di euro in tre anni.
Le associazioni interessate sono il “Centro Come Noi – Sandro Pertini” del Sermig con 20 posti in accoglienza, l’ARCI Torino con 64, l’associazione “Gcar il Nodo” con 12 posti, l’opera diocesana “Madonna dei Poveri” che ospita 8 donne, la parrocchia di San Luca di Mirafiori Sud con 6 posti e la Fondazione Dravelli con 34 posti: a quest’ultima era già stata affidata la gestione della caserma di via Asti nel periodo nel quale ha ospitato i rifugiati.
L’ammontare complessivo dei contributi ministeriali erogati in questa tranche, che consentiranno di proseguire nelle attività di accoglienza fino al 20 aprile 2011, è di poco superiore ai 598 mila euro.
Con la stessa deliberazione è stata prorogata la concessione gratuita di 6 alloggi di proprietà del Comune in via Nizza 15 e 17 all’associazione “Gcar il Nodo”, utilizzati per l’accoglienza ai rifugiati nell’ambito del progetto “ISA, Inclusione Socio Abitativa”. Anche in questo caso la scadenza è il 20 aprile del prossimo anno. (e.v.)
Torino, 24 Agosto 2010