La decisione dei profughi rimasti in via Asti di occupare abusivamente l’ex sede della Polizia Municipale di corso Chieri è un fatto grave, ed attraverso l’amministratore delegato della società di cartolarizzazione chiederemo l’immediato sgombero dei locali.
I profughi della Clinica S.Paolo erano stati sistemati provvisoriamente presso la caserma di via Asti, in collaborazione con la Prefettura e le Forze Armate. Sono stati attivati interventi di carattere formativo ed assistenziale per tutti i profughi grazie ai finanziamenti comunali e del Ministero degli Interni: la stragrande maggioranza di loro ha accettato le proposte fatte, trovando anche sistemazione lavorativa ed abitativa all’esterno della caserma.
La decisione degli “irriducibili” è una scelta personale della quale non conosciamo le ragioni ed il Comune, che finora ha svolto appieno il suo ruolo di supporto, ritiene che non sia possibile immaginare altre eventuali possibilità di sistemazione, poichè non ne esistono: quindi non resta altro che chiedere anche a loro di osservare le norme, anche per rispetto verso la stragrande maggioranza dei profughi che ha accettato ciò che la legge prevede per la loro tutela. (e.v.)
Torino, 10 Agosto 2010