Sono 34.895 in tutto i mq. di immobili interessati dalla variante 224, che è stata discussa questa mattina in Giunta e dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale per essere adottata.
Si tratta di immobili di proprietà della città già ricompresi nel Piano dismissioni 2010 (via Baltimora 91, via Carrera 58, e via Pinelli 9), valutati ‘non più necessari per finalità logistiche e istituzionali’; e del Motovelodromo ‘Fausto Coppi’, di corso Casale 144 .
La variante 224 si è resa necessaria ‘per attribuire agli immobili una destinazione urbanistica più adeguata alle necessità di valorizzazione’. Per gli immobili di via Baltimora e corso Casale si passa da ‘aree a servizi pubblici’ ad ‘aree a servizi privati’. Gli immobili di via Carrera e via Pinelli diventano ‘aree normative residenziali’ (rispettivamente ‘a isolati misti prevalentemente residenziali’ e a ‘residenze realizzate prevalentemente con piani e progetti unitari’).
Per il Motovelodromo, cha ha una superficie territoriale di 24.336 mq. (occupa un intero isolato nella circoscrizione 7) ed è attrezzato per calcio, rugby, atletica, ciclismo e competizioni notturne, si conferma comunque l’uso a ‘servizi sportivi e ricreativi’, modificandone però la modalità di gestione. Essendo inoltre indicato tra gli edifici di particolare interesse storico, non sarà possibile edificare nuovi volumi né modificarne la struttura generale.
(ra)
Torino, 3 Agosto 2010