La Giunta Comunale ha approvato stamani il progetto di installazione di un sistema di controllo della velocità in corso Unita d’Italia.
Il progetto prevede l’istallazione delle telecamere di controllo in corrispondenza della passerella “Bailey” realizzata in occasione delle olimpiadi sul lungo rettilineo che collega la rotonda di corso Maroncelli con la zona ospedali: il controllo della velocità sarà “puntuale” e non prevederà quindi il calcolo della velocità media tra due postazioni, reso impossibile dall’immissione di altre strade sul corso in quel tratto.
Con l’entrata in funzione del sistema, che necessiterà di un periodo di pre esercizio, su tutto il rettilineo il limite di velocità sarà portato a 70 chilometri orari (attualmente in alcuni tratti è di 50 km/h) attuando la mozione del Consiglio Comunale che richiedeva l’introduzione del limite a 70 km/h sulle strade di grande scorrimento. La spesa prevista è di 366 mila euro, finanziata al 50% dalla Regione Piemonte con fondi statali e dal Comune.
La messa in opera del sistema sarà affidata a 5T. (e.v.)
Torino, 3 Agosto 2010