La società romena di radiodiffusione (Srr) ha chiesto di avviare con la Redazione Web della Città di Torino un partenariato allo scopo di scambiare materiali informativi (articoli, video, file audio e fotografie) per la coproduzione di trasmissioni radiofoniche, on line e on air, che abbiano per tema argomenti legati alla vita della comunità romena a Torino. Oggi è venuta dalla Giunta l’autorizzazione alla firma dell’accordo tra le due redazioni.
La Srr è un ente governativo che promuove l’informazione della Romania all’estero, mentre la redazione Web del Comune ha realizzato, a partire dal 2005, una sezione del sito istituzionale in lingua romena. Che ha un bilancio lusinghiero: circa duemila pagine finora pubblicate, 1750 lettori unici in media al mese, 129 edizioni settimanali del notiziario video dal 2008 e 65 quotidiane a partire da marzo 2010. Tutte le edizioni riportano le principali notizie del sito raccolte anche dalle iniziative editoriali dell’amministrazione (come l’agenzia stampa quotidiana TorinoClick).
“L’accordo - ha sottolineato l’assessore Domenico Mangone – permetterà di arricchire la qualità dell’informazione rivolta alla comunità romena ed evidenzia l’immutata forza innovativa del sito internet, che conferma di essere il migliore tra quelli realizzati dalle amministrazioni locali italiane”.
Dalla Romania sono emigrate verso Torino 51mila persone, circa il 5,6 percento della popolazione cittadina.
(mm)
Torino, 27 Luglio 2010