La Giunta Comunale ha individuato stamani i beneficiari di un contributo per realizzare il Festival Internazionale del Muralismo.
Si tratta di una manifestazione che rientra nell’ambito di Torino Capitale Europea dei Giovani 2010.
In particolare saranno tre mesi – da settembre a novembre – in cui sarà la creatività a emergere attraverso la realizzazione di interventi pittorici su facciate cieche di stabili pubblici e/o privati da parte di artisti cittadini e di fama nazionale e internazionale.
L’evento è organizzato dal settore Politiche Giovanili – progetto Murarte -
in collaborazione con le Associazioni di muralisti e la Fondazione Contrada Torino, attive da anni nell’ambito della riqualificazione estetica urbana.
Parte integrante della manifestazione saranno anche le associazioni del territorio torinese che da anni collaborano con il progetto Murarte.
A tal fine, sono stati individuati quali destinatari di contributo, le associazioni “Il cerchio e le gocce”, “Style Orange” e “Artefatti”.
La spesa complessiva prevista è 80 mila 100 euro, che sarà coperta con fondi erogati dal Ministero della Gioventù per “Torino 2010 European Youth Capital – cabina di regia”. (e.b.)
Torino, 27 Luglio 2010