E’ stata approvata dalla Giunta comunale, su proposta degli assessori Giovanni Maria Ferraris, Roberto Tricarico e Mario Viano, la partecipazione della Città di Torino al progetto B-Team Brownfield Policy Improvement, finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Economia. (delib. n. 04128/072)
L’obiettivo principale del progetto è il miglioramento delle politiche regionali per il recupero e la rigenerazione del suolo dismesso o contaminato (brownfields) attraverso lo scambio di buone pratiche. B-Team si prefigge di influenzare le future politiche in questo ambito tramite esempi tratti dai successi e dalle esperienze dei diversi partner, anche grazie al loro trasferimento da partner più esperti a quelli meno preparati. Il progetto, che trae spunto da attività precedenti inerenti i brownfields, intende compiere un ulteriore passo avanti per quanto attiene la condivisione di buone pratiche applicate alle politiche regionali, di metodi e strumenti di disseminazione, dei benefici della rigenerazione dei brownfields.
Il Progetto si articola su una durata di anni tre (2010/2012) e coinvolge, oltre a Torino, le città di Belfast/Regno Unito, Dublino/Irlanda, Dresda/Germania, Oulu/Finlandia, Ruda Slaska/Polonia, Seviglia/Spagna, Vilnius/Lituania, la provincia di Haidù–Bihar/Ungheria e cinque atenei e istituti di ricerca, tra cui l’Università degli Studi di Torino, provenienti dall’area europea. Il Progetto è coordinato dalla Città di Belfast. Al Progetto parteciperanno il Settore Relazioni Internazionali, la Divisione Servizi Tecnici per le Grandi Opere, il Settore Ambiente e Territorio e il Settore Progetti di Riassetto Urbano e Progetto Speciale Spina Centrale.
Per i partner italiani, e quindi anche per la Città di Torino, si tratta di un finanziamento al 100% (75% dalla U.E. e 25% dal Fondo di rotazione nazionale) che non prevede alcuna quota di co-finanziamento per la copertura delle spese, comprese quelle del personale assegnato al progetto. A Torino è assegnato un budget complessivo di Euro 200.517, che saranno stanziati nei Bilanci 2010-2011-2012.
mc
Torino, 27 Luglio 2010