E’ stata deliberata dalla Giunta comunale la proposta dell’Assessore alla Toponomastica, Giovanni Maria Ferraris, di apporre alcuni cartelli che indicheranno il tracciato “Meridiano Cassini”.
La decisione, che fa seguito al parere favorevole della Commissione comunale, autorizzerà la posa di indicazioni che segnaleranno il tracciato del meridiano Cassini di longitudine est 7°40’00”, nell’area del Lingotto, sulla facciata dell’edificio del Centro enogastronomico “Eataly”, di via Nizza.
Nel 2009, “Anno Internazionale dell’Astronomia”, il Comune di Perinaldo (IM) si è fatto promotore dell’iniziativa di tracciare e segnalare il meridiano denominandolo “Meridiano Cassini”, in onore al celebre astronomo Gian Domenico Cassini nato nel 1625 in quel paese ligure. Cassini diede un grande contributo alla scienza astronomica e in particolare allo studio delle longitudini e alla loro applicazione in astronomia e geografia; compì i suoi primi studi a Vallebona; studiò scienza astronomica a Genova ; affermò la sua fama internazionale a Bologna; proseguì studi, ricerche e scoperte scientifiche a Parigi, dove morì nel 1712.
Il “Meridiano Cassini” è tracciato e segnalato dalle Alpi al Mediterraneo da Saint Vincent, in Valle d’Aosta, a Bordighera, passando appunto per Torino, dove corre parallelamente vicino alla via Gian Domenico Cassini e attraversa il Lingotto.
mc
Torino, 27 Luglio 2010