Emergency, l’ong umanitaria che svolge una meritoria azione di assistenza sanitaria gratuita e di qualità nelle aree del pianeta più duramente colpite da fame, guerra e carestie, ha ottenuto in via provvisoria (per un periodo di quattro mesi) la concessione di un edificio di proprietà comunale per valutare la possibilità di realizzarvi un poliambulatorio gratuito rivolto alle persone in difficoltà economica e sanitaria.
Da tempo Emergency ha in progetto di mettere la propria esperienza internazionale a disposizione delle tante nuove povertà che stanno crescendo nel nostro Paese. Nel 2006 ha aperto un poliambulatorio a Palermo e ora ha in progetto di replicare l’esperimento in Puglia, in Veneto (nella città di Marghera) e a Torino, dove ha trovato un’Amministrazione comunale aperta e disponibile a trovare una soluzione adeguata.
“La sede di via Giachino 30 è stata concessa in uso temporaneo – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Mario Viano, che ha firmato la delibera con i colleghi Curti e Borgione - per permettere all’Ong di valutare il progetto e stimare gli interventi di riqualificazione necessari, ma anche in attesa di ricevere le necessarie autorizzazioni sanitarie regionali”. Il centro deve cioè trovare un modo di integrarsi con i servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale, evitando di sovrapporsi ad essi, concentrandosi sui bisogni più diffusi e prevalenti.
Nelle volontà di Emergency l’ambulatorio erogherà servizi di medicina generale e specialistici limitati a odontoiatria, oculistica e ginecologia. La scelta di via Giachino è dovuta alla forte presenza in quell’area di situazioni di povertà e di marginalità, oltre a un’alta percentuale di immigrati.
(mm)
Torino, 20 Luglio 2010