La Giunta Comunale ha approvato questa mattina il progetto preliminare delle opere di adeguamento funzionale e restauro della parte più pregiata del complesso monumentale cavouriano di Santena, di proprietà della Città di Torino.
Il progetto prende spunto dagli interventi a suo tempo promossi in occasione della celebrazione del centenario nel 1961, che portarono le ex scuderie a divenire sede del museo cavouriano, oltre che dalle opere realizzate a seguito dell’alluvione che colpì il Piemonte nel 1994.
Le scelte progettuali d’insieme, delineate dalla stessa Fondazione Cavour sulla base della vigente convenzione tra i due enti, sono volte a riqualificare e valorizzare il rilevante patrimonio storico, ambientale e culturale del complesso, procedendo all’adeguamento funzionale dell’edificio che ospitava le antiche scuderie, arricchendolo con spazi per la gestione di attività espositive e di accoglienza, oltre a opere di restauro e manutenzione straordinaria del castello, della torre dei Benso e del monumentale parco storico, che sarà riaperto al pubblico.
La spesa complessiva dell’intervento ammonta a 5 milioni di euro, con la previsione di cofinanziamento per la quota di 4 milioni di euro ricorrendo a fondi erogati dalla Regione Piemonte, nell’ambito dei contributi F.E.S.R. 2007-2013, (Fondo europeo sviluppo regionale) e per il residuo importo di un milione di euro a carico della Città di Torino.
L’opera è inserita nel programma triennale comunale dei Lavori pubblici per l’anno 2011.
(gf)
Torino, 13 Luglio 2010