Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


CONTRATTI DI SERVIZIO CON LE IMPRESE CHE GESTIRANNO SERVIZI PUBBLICI. APPROVATE LE LINEE DI INDIRIZZO.

Il Consiglio comunale ha approvato con 25 voti favorevoli e 4 astenuti la delibera proposta da 19 consiglieri della maggioranza, primo firmatario Francesco Salinas, relativa agli indirizzi in materia di Servizi Pubblici Locali.

Essa prevede garanzie, incentivi, sanzioni, da inserire nei contratti di servizio da sottoscrivere con le società individuate di volta in volta per la gestione dei servizi pubblici locali.

I contratti di servizio regolano i rapporti tra le parti e devono garantire all’ente locale la possibilità di esercitare efficacemente le funzioni di indirizzo e controllo sui servizi in presenza di qualunque tipo di gara e di affidamento o associazione di soggetti privati nella gestione di servizi pubblici. L’obbiettivo è prevenire approcci speculativi e garantire ai cittadini servizi di qualità. Norme particolari sono previste a tale fine in materia di trasporto pubblico locale, risorse idriche ed igiene ambientale.

La delibera prevede inoltre che per ogni contratto di servizio da stipulare venga adottata dal gestore una “carta degli utenti” che sia immediatamente vigente e che, fino all’entrata in vigore del contratto di servizio, preveda livelli di tutela non minori di quelli previsti nel contratto stesso.

E’ inoltre previsto il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori a livello consultivo nell’esame e nella predisposizione dei contratti di servizio e delle carte degli utenti.

L’atto recepisce gli indirizzi generali in materia elaborati in più di un anno di lavoro dall’Agenzia per i Servizi Pubblici Locali.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)







Torino, 12 Luglio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie