Dibattiti, giochi, musica, teatro, cabaret, mercatino…
Il Polo Cittadino della Salute del Comune di Torino (Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le ASL) organizza da lunedì 12 a domenica 18 luglio una serie di appuntamenti che, dal pomeriggio alla sera, animeranno i Giardini Reali di corso San Maurizio 4 nell’ambito dell’iniziativa “La salute in ‘Comune’ 2010.
Il Polo della Salute è un luogo destinato alla Comunità, dove persone e organizzazioni possono confrontarsi ed essere parte attiva di un percorso di promozione della salute.
La Salute “in comune” è un appuntamento che si rinnova anche quest’anno affinché lo “star bene” sia un valore condiviso, che va salvaguardato attraverso corrette scelte individuali e appropriate azioni pubbliche.
Questi gli appuntamenti:
Da martedì a venerdì, dalle 14.30 alle 16.30 i giochi per i bambini dell’estate ragazzi. Attraverso la caccia al tesoro, il gioco dell’oca e altre attività ludiche, i bimbi potranno riflettere su come, assumendo comportamenti corretti, sia possibile evitare gli incidenti all’interno dei muri di casa.
Tutti i giorni, dalle 16.30 alle 19.00 saranno presentate ai cittadini alcune delle iniziative che l’amministrazione in collaborazione con enti e associazioni ha avviato o avvierà in città.
Si parlerà di promozione di stili di vita e di azioni che contrastano il fenomeno delle dipendenze; del rapporto esistente tra percezione del sé, percezioni degli altri e di quanto sia importante “piacersi per piacere”; dei pregiudizi sulla malattia mentale e delle esperienze che concorrono a superarli; del ruolo che le Farmacie Comunali svolgono sul territorio; dei possibili sostegni utili a coloro che sono impegnati nella relazione di cura (caregiver).
Tutte le sere dalle 19.30 momenti musicali e artistici intratterranno chi vorrà consumare una piacevole apericena preparata nel punto ristoro.
Dalle 21.00 sarà il momento della musica, del teatro, della danza e del canto. Gruppi e artisti si alterneranno sul palco per offrire performance diverse: la comicità della Compagnia Creme Cabaret, la musica popolare de La paranza del Geco, la pièce teatrale di Giorgia Goldini, l’ironia della Compagnia di teatro Tedacà, la musica senza barriere della band Liberi Dentro.
La fanfara comica PaPPaZZuM chiuderà con uno spettacolo dove la musica si fonde con la commedia dell’arte e con la danza.
Venerdì, sabato e domenica pomeriggio nelle bancarelle del Mercatino di Ingenio sarà possibile acquistare manufatti artigianali unici, originali e geniali realizzati dai laboratori di attività della Città. Infine sabato pomeriggio la Scacchistica Torinese darà avvio alla propria stagione estiva di attività nei Giardini Reali.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Per l’intero programma e informazioni: www.comune.torino.it/pass/salute
(p.v.)
Torino, 9 Luglio 2010