Martedì 6 luglio, non essendo state rilevate né anomalie del sistema né criticità che richiedano ulteriori verifiche, la Giunta Comunale approverà l’attivazione da lunedì 12 della fase di esercizio ordinario delle telecamere di controllo della ZTL: avrà quindi inizio il sanzionamento automatico delle infrazioni registrate dai varchi elettronici.
Secondo quanto previsto il 4 marzo scorso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha autorizzato l’installazione e la messa in funzione dei nuovi impianti per il rilevamento degli accessi alla ZTL Centrale, la Giunta Comunale aveva avviato con la deliberazione del 27 aprile un periodo di “pre esercizio” delle telecamere che sorvegliano i confini della zona a traffico limitato dal 31 maggio al 4 luglio, sotto il controllo della Polizia Municipale. In questo periodo infatti le violazioni sono state accertate e contestate direttamente ed esclusivamente dagli agenti di Polizia Municipale.
Il periodo di pre esercizio che si sta avviando al termine consente la verifica dei sistemi, dei dispositivi posti sulle strade e delle procedure di gestione della nuova ZTL: l’autorizzazione ministeriale prevede che al termine la Città, valutati gli esiti ed adottati gli eventuali provvedimenti conseguenti avvii, come avverrà martedì prossimo, la fase di esercizio ordinario ed il conseguente sanzionamento automatico delle violazioni. (e.v.)
Torino, 30 Giugno 2010