Gli ultimi riscontri conteggiano tremila partecipanti registrati, di cui milleseicento giovani under 35, per la sei giorni torinese di Esof 2010 dal 2 al 7 luglio al Lingotto; la proiezione finale è di 3.500 partecipanti. La ha detto stamane in Commissione Cultura Enrico Pedrazzi, il presidente della 4^ edizione del grande evento europeo di divulgazione della scienza.
Dopo l’edizione di tre anni fa a Barcellona, il capoluogo piemontese si prepara ad accogliere i partecipanti alla manifestazione in arrivo – ha precisato Pedrazzi - da 82 Paesi.
Ottocento conferenzieri con sei premi Nobel presenteranno e discuteranno le loro ricerche. Di questi, oltre un terzo sono donne. Quasi 200 le conferenze in programma. All’apertuta della manifestazione ci sarà la partecipazione via video del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
La grande abbuffata scientifica coinvolgerà tutta la città. Con Science in the city una serie di eventi di diffusione della cultura scientifica coinvolgerà le piazze, i teatri e i luoghi di cultura della città.
Di rilievo le funzionalità internet della manifestazione (www.esof2010.org): saranno trasmesse in diretta sul web le più importanti conferenze (con il free streaming) e sarà possibile interlocuire online con i conferenzieri.
R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 29 Giugno 2010