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Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


SABATO E DOMENICA IL VARO DELLA PASSERELLA SUL LUNGO DORA

Sabato e domenica prossimi, dopo le difficoltà ed i ritardi dovuti alla scarsa affidabilità della ditta che si era aggiudicata l’appalto, sarà “varata” con l’aiuto di due enormi autogrù la passerella ciclabile e pedonale che attraverserà la Dora all’altezza della sede universitaria dell’ex Italgas e di corso Verona. Le operazioni connesse al varo della struttura renderanno necessaria nei giorni 23 e 24 la chiusura al traffico del lungo Dora Siena tra via Rossini e corso Tortona.

Dalla metà di novembre ai giorni scorsi erano sono state trasportate ed assemblate di fronte al campus universitario le sei parti metalliche che costituiscono la struttura, e nello stesso periodo sono anche state completate le fondamenta in cemento armato sulle quali la passerella dovrà esser poggiata ed ancorata. L’organizzazione delle operazioni prevede nella giornata di sabato il posizionamento delle due grandi autogrù e la definizione degli spazi da utilizzare, e dalle 7,30 di domenica la struttura metallica sarà sollevata e spostata fino a posizionarla sopra il fiume poggiandola alle fondamenta. Per tutta la giornata le due gru continueranno a sostenerla e mantenerla in posizione mentre saranno effettuate tutte le saldature necessarie per fissare definitivamente la passerella alle sue fondamenta. La riapertura al transito del lungo Dora avverrà, salvo eventuali imprevisti, nella mattinata di lunedì 25 gennaio.

Una volta messo in posizione lo “scheletro” dovranno essere montati i parapetti, il “piano di calpestio” per i pedoni e le biciclette e le lampade dell’impianto di illuminazione, e si dovrà intervenire sui tratti di sponda interessati dal cantiere rimettendoli in sesto e ripristinando il tappeto erboso. L’inaugurazione e l’apertura al transito saranno possibili a lavori effettuati, entro la fine di marzo. Il costo complessivo dell’opera è di circa 780 mila euro.

Dalle sponde del fiume sarà possibile seguire le operazioni, certamente spettacolari, di spostamento e posizionamento di una struttura metallica lunga 53 metri e larga 5 e mezzo del peso di 70 tonnellate. (e.v.)

Torino, 22 Gennaio 2010


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