La Giunta Comunale ha approvato stamani il progetto definitivo di riqualificazione di piazza Carducci, che ha ospitato il cantiere dell’omonima stazione della metro ora quasi del tutto chiuso.
Il progetto, affidato a GTT per la sua realizzazione, riguarda lo spazio della piazza vera e propria e lascia ad una fase successiva gli interventi sul tratto di via Nizza tra piazza Carducci e via Chisola e su corso Bramante tra via Genova ed il cavalcaferrovia che erano previsti dal progetto preliminare dello scorso febbraio. L’affidamento a GTT, che ha già sul luogo un cantiere ed ha la possibilità di utilizzare l’impresa che sta realizzando le opere per la stazione, consentirà ulteriori economie.
La viabilità di attraversamento sarà concentrata in mezzo alla piazza e sui lati saranno ricavate aree di parcheggio (ripristinando i posti disponili prima del cantiere) ed aree pedonali che consentiranno sia l’utilizzo delle attività commerciali presenti che il passeggio e la sosta, grazie a due vialetti alberati attrezzati con aiuole e panchine separati sia dalle auto sia dai percorsi perdonali che sono lungo gli edifici. Oltre ai due filari alberati già realizzati ne sono previsti altri due, che consentiranno di recuperare gli alberi perduti durante i lavori incrementandone il numero.
La spesa prevista dal progetto è di 1 milione e 56 mila euro.
Torino, 22 Giugno 2010